Attività anno 2017-2018

Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta Rotary Club Ragusa

Attività anno 2017 - 2018

 

1 luglio 2017: Presso il Ristorante "Il Baglio" passaggio della campana tra il Presidente uscente Emanuele Leggio e il Presidente entrante Giuseppe Polara. 

Art. Rotary cambio campana 17-18


9 luglio 2017: A Villa Polara visita al Club di Ragusa del Governatore del Distretto 2110 Sicilia e Malta John de Giorgio.

Art Rotary Visita Governatore 09 07 2017


24 luglio 2017: II Edizione del Premio Internazionale "Ibla Grand Prize Rotary Ragusa Award" nella splendida cornice di Palazzo Arezzo di Trifiletti.

 

22 agosto 2017: Al Parco Archeologico di Camarina concerto di beneficenza di Peppe Arezzo a favore della Rotary Foundation.

Art Rotary Kamarina 22 ago 2017


29 settembre 2017: All'Hotel Antica Badia caminetto con il giornalista e scrittore Alberto Samonà che ha tenuto una conversazione su "Arte, Poesia, Spiritualità. L'universo magico dei Piccolo di Calanovella".


6 ottobre 2017: All'Hotel Antica Badia caminetto con Simone Sabaini, titolare dell'Azienda Sabadì SlowLiving, che ha tenuto una conversazione su "Emigrante al contrario. Dalla finanza al cioccolato".

 

13 ottobre 2017: All'Hotel Antica Badia assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno rotariano 2016-2017 e del bilancio preventivo dell'anno rotariano 2017-2018 nonchè per la nomina delle cariche elettive.

 

24 ottobre 2017: All'Hotel Antica Badia caminetto con il Dott. Fabio Moschella e con il dott. Gianluca Agati, Presidente e Direttore del Consorzio di tutela del limone di Siracusa IGP, che hanno tenuto una conversazione sul tema "Territorio, aggregazione, crescita. Il ruolo del Consorzio di tutela nella promozione del "Limone di Siracusa IGP".

Art Rotary Limone Siracusa IGP

 

7 novembre 2017: All'Hotel Antica Badia caminetto con il dott. Antonio La Gumina, appassionato conoscitore e collezionista di cartografia siciliana (dal XVI al XIX secolo), che ha parlato del suo libro "Sicilia. L'isola a tre punte. Repertorio cartografico della Sicilia".

 

12 novembre 2017: Visita alla Cantina Curto a Ispica, ospiti di Antonio Calì e Francesca Curto.

Cantina Curto

 

21 novembre 2017: All'Hotel Antica Badia caminetto con il prof. Rosario Le Moli che ha tenuto una conversazione sul tema "Come una corretta scelta dei nutrienti protegge dal diabete e dal cancro".

Caminetto diabete 21.11.2017

 

5 dicembre 2017: All'Hotel Antica Badia caminetto con il prof. Lorenzo Lo Presti, Presidente della Argo Software s.r.l., azienda ragusana leader nella produzione di software rivolti ai diversi settori della Pubblica Istruzione, che ha tenuto una conversazione sul tema "Nascita e crescita di una software house in Ragusa".

 

12 dicembre 2017: All'Hotel Antica Badia caminetto con il dott. Giuseppe Arezzo, Presidente del Consorzio di Tutela dell'olio extravergine di oliva DOP Monti Iblei, che ha tenuto una conversazione sul tema "La DOP Monti Iblei nell'olivicoltura del territorio: prospettive per il futuro".

 

15 dicembre 2017: Al Ristorante Villa Fortugno conviviale degli Auguri di Natale.

 

6 gennaio 2018: Visita guidata dal socio Saro Distefano della miniera di asfalto di Cava Pece in Contrada Tabuna.

 

10 gennaio 2018: All'Antico Convento dei Cappuccini serata con Tina Cannizzaro, moglie del socio Carmelo Distefano, che ha presentato le sue poesie raccolte nel volume "Oggi e a ritroso nel tempo" e che sono state lette da Massimo Leggio e da Carlo Cartier, con l'accompagnamento alla fisarmonica del socio Gino Carbonaro.

Art Rotary Tina Cannizzaro

 

15 gennaio 2018: Nei locali del Vescovado di Ragusa, alla presenza del Direttore della Caritas diocesana Domenico Leggio e del Governatore del Distretto 2110 John De Giorgio, è stato dato avvio al secondo Corso di formazione dei Volontari Caritas, principale progetto di servizio del Club per l'anno rotariano 2017-2018.

Art Rotary Corso Volontari Caritas


28 gennaio 2018: Donazione da parte del Rotary Club Ragusa di un defibrillatore alla Società sportiva Ragusa Rugby

Art. Rotary defibrillatore rugby

 

11 febbraio 2018: All'Antico Convento dei Cappuccini i soci rotariani e loro ospiti si sono cimentati tra i fornelli nel corso della terza edizione di "Rotariani tra i fornelli".

Art. Rotariani tra i fornelli

 

23 febbraio 2018: In occasione del 113° anniversario della fondazione del Rotary International la bandiera del Rotary è stata esposta nel Palazzo municipale.

ROTARY DAY

 

23 febbraio 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il socio Francesco Raniolo che ha tenuto una conversazione su "Necessità, occasione, virtù: come le crisi economiche cambiano la democrazia".

 

25 febbraio 2018: Al Museo della Cattedrale a Ragusa inaugurazione della mostra - patrocinata dal Club - "Il sogno della realtà. Paolo Vetri e la Cattedrale di Ragusa", nel cui ambito è esposta la tela "San Giovanni nel deserto", restaurata dal Rotary Club Ragusa nel 2016 in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione.

MOSTRA PAOLO VETRI

 

6 marzo 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il dott. Vincenzo Cascone, ideatore e organizzatore della manifestazione Festiwall, che ha tenuto una conversazione su "Festiwall, idea e realizzazione dei murales in città".

Articolo caminetto Festiwall

 

16 marzo 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il prof. Giacomo Pace Gravina, docente all'Università di Messina, che ha tenuto una conversazione su "I Borbone in Sicilia".

 

10 aprile 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il dott. Giancarlo Licitra, responsabile della LBG Sicilia, azienda leader nel settore della lavorazione delle carrube, che ha tenuto una conversazione su "Un'impresa internazionale con materia prima locale".

Articolo caminetto Licitra LBG

 

17 aprile 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con i soci Carmelo Arezzo e Gaetano Cosentini, i quali - unitamente a Giuseppe Nuccio Iacono, curatore di mostre - hanno tenuto una conversazione sul "Castello di Donnafugata".

 

30 aprile 2018: All'Hotel Antica Badia incontro conviviale con il Rotary Club di Milano San Babila.

 

8 maggio 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il giornalista Michele Nania, capo redattore di Ragusa del quotidiano "La Sicilia", che ha tenuto una conversazione su "Giornalismo ed attualità politica".

 

11 maggio 2018: Al MASD di Ragusa spettacolo teatrale "Chet" con Giovanni Arezzo.

 

15 maggio 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il socio Saro Distefano che ha presentato la sua ultima pubblicazione "Monumenti e memoria. Il cimitero di Ragusa superiore, 1838-1948".

 

22 maggio 2018: All'Hotel Antica Badia incontro con la regista Alessia Scarso che ha parlato dei suoi lavori e del suo ultimo progetto di ricerca che sta svolgendo in Australia.

 

1 giugno 2018: Al Ristorante Villa Fortugno cena di gala in onore dei partecipanti alla XIV Settimana Rotariana del Barocco, con la partecipazione del Governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta John De Giorgio.

 

18 giugno 2018: Consegna attestati BLSD (Basic Life Support Defibrillation) alla presenza del dott. Goffredo Vaccaro, Presidente della Commissione BLSD del Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary, e di Francesco Arezzo, Board Director incoming.

 

22 giugno 2018: A Palazzo Garofalo inaugurazione della mostra "I fiori della fede", a conclusione del progetto di restauro del piviale del secolo XVIII (realizzato con ricami pregiati in sete policrome e filati d’oro a corredo della Chiesa di Santa Maria delle Scale in Ragusa), promosso dalla Diocesi di Ragusa con il patrocinio del Rotary Club di Ragusa.


 

 



 

 

 








 

 

 



 


 

EVENTI
PROSSIMA ATTIVITA'
AREA RISERVATA