Attività anno 2018 - 2019

Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta Rotary Club Ragusa

Attività anno 2018 - 2019

6 luglio 2018: Al Casale 1821 passaggio della campana tra il Presidente uscente Giuseppe Polara e il Presidente entrante Giovanni Iurato.

25 luglio 2018: Nella splendida cornice del Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla si è svolta la terza edizione di "Ibla Grand Prize Rotary Ragusa Award", che ha visto vincitori ex-aequo il pianista tredicenne italiano Edoardo Riganti Fulginei e la pianista cinese Dongni Xi.

3 agosto 2018: Nella struttura ricettiva della "Scibina" a Marina di Ragusa si è svolta la serata estiva dell'amicizia, allietata dal complesso tutto al femminile delle "Charlie's Angels".

26 agosto 2018: Nella splendida cornice di Villa Anna a Ispica, festa di fine estate del Rotary in compagnia delle note musicali del Maestro Peppe Arezzo, unitamente ai Club dell'area iblea con proventi destinati alla Rotary Foundation.

Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018: Interclub presso “Il Picciolo Etna Golf Resort”, alle pendici dell'Etna, con i club Catania Quattro Canti Centenario e Sciacca. L’appuntamento è stato accompagnato da passeggiate in compagnia di esperti vulcanologi, da momenti di convivialità e relax. Nella giornata di domenica si è svolta la gara organizzata dall’Associazione Italiana Rotariana Golfisti.

25 settembre 2018: All'Hotel Antica Badia interessante conversazione con Fra' Paolo Messina e Fra' Pietro Giarracca, Parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Ragusa, entrambi dell’ordine dei frati cappuccini, i quali tornati da poco dal Cammino di Santiago di Compostela ci hanno intrattenuto sull’esperienza del loro viaggio spirituale.

7 ottobre 2018: Visita del radiotelescopio di Noto con la guida di personale dipendente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

16 ottobre 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il Prof. Alessandro Pluchino, Associato di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, il quale ha tenuto una interessante conversazione su "Talento vs. Fortuna" spiegando come il gioco delle probabilità possa incidere nella vita di ogni giorno, in alcuni casi vanificando il talento umano.

3 novembre 2018:  Presso la struttura sportiva “Basaki” in Ragusa via Nino Martoglio corso di Basic Life support. Il dr. Goffredo Vaccaro, Presidente della Commissione Distrettuale BLS, ha fornito ad un numero limitato di partecipanti istruzioni teoriche e pratiche su manichino sulla rianimazione cardio-polmonare.

16 novembre 2018: All'Hotel Antica Badia conferenza stampa di presentazione del progetto di servizio "Coltiviamo il futuro" da realizzare con la Coop. "Raggio di Sole".

21 novembre 2018: All'Antico Convento dei Cappuccini caminetto con i Club Rotary dell'area iblea per un incontro con i Board Directors Francesco Arezzo e Gregory Yank.

23 novembre 2018: All'Hotel Antica Badia interessante dibattito “Settanta anni dopo: Costituzione, diritti fondamentali e libertà economiche” con i nostri soci Professore Antonio Barone e Professore Francesco Raniolo, insieme al Professore Rosario Francesco Antonio Faraci ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Catania e al Professore Silvio Gambino, già ordinario di diritto pubblico comparato e preside della facoltà di scienze politiche dell’Università di Cosenza.

30 novembre 2018: Presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, i Club Rotary e Lyons dell’Area Iblea hanno discusso sul tema: “La gestione del denaro: una questione di scelte consapevoli”.
L’evento è stato organizzato dalla Banca d’Italia Filiale di Catania.

4 dicembre 2018: All'Hotel Antica Badia assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo del Club e per l'elezione delle cariche direttive.

13 dicembre 2018: Al Ristorante "Il Baglio" visita amministrativa del Governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta dr. Giambattista Sallemi.

PROSSIMA ATTIVITA'