Attività anno 2018 - 2019

 

Rotary International Distretto 2110 Sicilia e Malta Rotary Club Ragusa

Attività anno 2018 - 2019


6 luglio 2018: Al Casale 1821 passaggio della campana tra il Presidente uscente Giuseppe Polara e il Presidente entrante Giovanni Iurato.


25 luglio 2018: Nella splendida cornice del Teatro Donnafugata a Ragusa Ibla si è svolta la terza edizione di "Ibla Grand Prize Rotary Ragusa Award", che ha visto vincitori ex-aequo il pianista tredicenne italiano Edoardo Riganti Fulginei e la pianista cinese Dongni Xi.


3 agosto 2018: Nella struttura ricettiva della "Scibina" a Marina di Ragusa si è svolta la serata estiva dell'amicizia, allietata dal complesso tutto al femminile delle "Charlie's Angels".


26 agosto 2018: Nella splendida cornice di Villa Anna a Ispica, festa di fine estate del Rotary in compagnia delle note musicali del Maestro Peppe Arezzo, unitamente ai Club dell'area iblea con proventi destinati alla Rotary Foundation.


Sabato 8 e domenica 9 settembre 2018: Interclub presso “Il Picciolo Etna Golf Resort”, alle pendici dell'Etna, con i club Catania Quattro Canti Centenario e Sciacca. L’appuntamento è stato accompagnato da passeggiate in compagnia di esperti vulcanologi, da momenti di convivialità e relax. Nella giornata di domenica si è svolta la gara organizzata dall’Associazione Italiana Rotariana Golfisti.


25 settembre 2018: All'Hotel Antica Badia interessante conversazione con Fra' Paolo Messina e Fra' Pietro Giarracca, Parroco della parrocchia Sacra Famiglia di Ragusa, entrambi dell’ordine dei frati cappuccini, i quali tornati da poco dal Cammino di Santiago di Compostela ci hanno intrattenuto sull’esperienza del loro viaggio spirituale.


7 ottobre 2018: Visita del radiotelescopio di Noto con la guida di personale dipendente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.


16 ottobre 2018: All'Hotel Antica Badia caminetto con il Prof. Alessandro Pluchino, Associato di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania, il quale ha tenuto una interessante conversazione su "Talento vs. Fortuna" spiegando come il gioco delle probabilità possa incidere nella vita di ogni giorno, in alcuni casi vanificando il talento umano.


3 novembre 2018:  Presso la struttura sportiva “Basaki” in Ragusa via Nino Martoglio corso di Basic Life support. Il dr. Goffredo Vaccaro, Presidente della Commissione Distrettuale BLS, ha fornito ad un numero limitato di partecipanti istruzioni teoriche e pratiche su manichino sulla rianimazione cardio-polmonare.


16 novembre 2018: All'Hotel Antica Badia conferenza stampa di presentazione del progetto di servizio "Coltiviamo il futuro" da realizzare con la Coop. "Raggio di Sole".


21 novembre 2018: All'Antico Convento dei Cappuccini caminetto con i Club Rotary dell'area iblea per un incontro con i Board Directors Francesco Arezzo e Gregory Yank.


23 novembre 2018: All'Hotel Antica Badia interessante dibattito “Settanta anni dopo: Costituzione, diritti fondamentali e libertà economiche” con i nostri soci Professore Antonio Barone e Professore Francesco Raniolo, insieme al Professore Rosario Francesco Antonio Faraci ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università di Catania e al Professore Silvio Gambino, già ordinario di diritto pubblico comparato e preside della facoltà di scienze politiche dell’Università di Cosenza.


30 novembre 2018: Presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, i Club Rotary e Lyons dell’Area Iblea hanno discusso sul tema: “La gestione del denaro: una questione di scelte consapevoli”.
L’evento è stato organizzato dalla Banca d’Italia Filiale di Catania.


4 dicembre 2018: All'Hotel Antica Badia assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo del Club e per l'elezione delle cariche direttive.


13 dicembre 2018: Al Ristorante "Il Baglio" visita amministrativa del Governatore del Distretto 2110 Sicilia-Malta dr. Giambattista Sallemi.


17 dicembre 2018: All'Hotel Antica Badia presentazione del libro del socio Francesco Raniolo "Come la crisi economica cambia la democrazia".


22 dicembre 2018: All'Hotel Antica Badia cocktail degli auguri di Natale con la presenza di S.E. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo della Diocesi di Ragusa, socio onorario del club.


15 gennaio 2019: Al Circolo di Conversazione di Ragusa Ibla concerto con il giovane pianista Giuseppe Blanco.


22 gennaio 2019: All'Hotel Antica Badia caminetto con il socio Prof. Gaetano Cosentini che, in vista del programmato gemellaggio con il Club di Taranto, ha illustrato i molteplici elementi di collegamento che accomunano le due realtà, non ultima la comune origine greca.


22 febbraio 2019: Presso lo studio del socio Maestro organista Antonio Bovelacci interessante serata nel corso della quale si è ascoltata musica sacra per organo.


1 marzo 2019: Presso l’azienda Cieffe Zona Industriale – Ragusa serata di “SHOW COOKING” con lo chef Joseph Micieli.
Il ricavato della serata è stato devoluto al progetto Polio Plus.


8 marzo 2019: All'Hotel Antica Badia caminetto nel corso del quale il giornalista Rai Davide Camarrone con il socio Carmelo Arezzo hanno presentato il libro "Tempesta", ultima fatica letteraria del giornalista.


22 marzo 2019: All'Hotel Antica Badia caminetto con il dr. Saro Ruggieri del CIRS – Centro Ibleo Ricerche Speleo Idrogeologiche - il quale, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha tenuto una conferenza sul tema dei fenomeni carsici nell’altopiano degli iblei e dell’importanza dell’acqua nel processo di formazione del nostro territorio.


24 marzo 2019: Passeggiata naturalistica con la guida del dr. Saro Ruggieri del CIRS - Centro Ibleo Ricerche Speleo Idrogeologiche - per la visita delle sorgenti d'acqua Oro e Misericordia.


2 aprile 2019: All'Hotel Antica Badia, concerto del flautista Maurizio Simeoli,  ottavinista e primo flauto nell’orchestra del Teatro alla Scala e nella Filarmonica della Scala di Milano, nonché docente di ottavino presso l’Accademia del Teatro alla Scala. Il maestro Simeoli, dopo aver parlato della sua vita da musicista giramondo, ha suonato in compagnia del violinista Giovanni Bobisse.


12 maggio 2019: Presso residenza dott.ssa Cappa - Sciveres, inaugurazione della struttura serricola acquistata nell’ambito del progetto “Coltiviamo il futuro” dal nostro Club, con il contributo da parte del Distretto, e messa a disposizione dei ragazzi dell’associazione “Raggio Di Sole”.
La struttura costituirà l’occasione per i giovani amici dell’associazione, con problemi di autismo o disturbi generalizzati dello sviluppo, di cimentarsi nella coltivazione dei prodotti della terra.

PROGETTO COLTIVIAMO IL FUTURO


17 maggio 2019: All'Hotel Antica Badia presentazione del libro del dr. Pietro Busetta “Il coccodrillo si è affogato - Mezzogiorno: cronache di un fallimento annunciato e di una possibile rinascita” , caminetto curato dal nostro socio prof. Antonio Barone con il prof. Pietro Busetta, ordinario di economia all’Università di Roma e Palermo, il quale ha presentato la sua opera, utile per una riflessione sulla storica depressione economica del Sud Italia.


26 maggio - 2 giugno 2019: XV Settimana Rotariana del Barocco.


16 giugno 2019: Presso la rotonda Maria Occhipinti in via Roma, alla presenza del sindaco, inaugurazione della prima delle panche che il Club ha donato alla città nell'ambito del progetto "Ragusa che Legge".

ART. LA SICILIA SERVICE RAGUSA CHE LEGGE

 

21 giugno 2019: All'Hotel Antica Badia, caminetto con Lucas Carbonaro, figlio del nostro socio Gino Carbonaro e anch’egli rotariano, il quale ha raccontato la sua attività in Gran Bretagna e come e perché sia riuscito nell’impresa di attraversare a nuoto il canale della Manica. E’ stato il primo siciliano a compiere tale gesto.

 





 




EVENTI
AREA RISERVATA